Federico Mazza Artista & Graphic designer
Texts / Quiet in transit

Italian below

There is in art, in literature as in painting, a dimension of the memory of something that is not, a split between the past and the possibility by its nature destined to settle in a dimension of undefined, pleasent melancholy that spreads like a shadow in the present. After such a statement – in other time sconsumed by the romantic tradition, then so to speak legitimated again by the current and flagrant disregard for everything that is slow, thoughtful, secluded – the possible slide into the ingenuous sentimental is fortunately avoided by painters and poets’ direct works. It is therefore thought, among the latter, Novalis, and his making a bridge between the arts in speech, «as the painter sees visible objects with completely different eyes than the common man, so also the poet learns the events of the external and internal world in every different way than the common man» (fragment No. 1120). About painters, here we want to speak for at least a little of a young Roman artist, Federico Mazza, for some years focused in the creation of a complex series of landscape views from intimate and elusive tones, Transit. In these paintings the dimension of impermanencedissolves in diffused forms, pale oilcolourswisely veiled courting both theamorphous and elusive. The first impression, in fact, is that the painting intends to enclosethe quickly lost, get loose from the retina ofthe look in the instant. However, staring at thepictures of these places of silence and darkness rises gradually the impression that it is perhaps to be done in the course of a world we are more properly seeing, and we canonly be grateful to its author for the warm feeling of slow creation that it yields, as a rise of things. It happens so, the curious derivation of a sense of calm from what usually less belongs, the movement, andit is in it that, we believe, lies also the most typical part of Federico Mazza’s art. Different names for the new Italian painting, in fact, may occur when we pass to consider the current relationship between landscape and melancholy. In the case of Mazza, nevertheless, is absolutely unique the ability to capture not so much the suspended fixity of a figure in the landscape as a stillness in motion, opening the view on anordinary chaos as what filters through the window of a train or a car underway,and that in its daily embrace closes us maybe along the way home without we can perceiving it. A chaos made of objects made visible to other eyes, those o fthe artist, and that in the order of painting compose in a measure of resonant silence.

Luca Arnaudo,  Equipeco n° 23, march 2010 [Translated by Rd]

QUIETE NEL TRANSITO

Esiste nell’arte, in letteratura come in pittura, una dimensione del ricordo di qualcosa che non è, un intertempo tra il passato e il possibile per sua natura destinato a stabilirsi in una dimensione d’indefinita, accogliente melanconia che si allarga come un’ombra nel presente. Dopo un’affermazione del genere – in altri tempi consumata dalla consuetudine romantica, poi per così dire rilegittimata dal corrente e flagrante disinteresse verso tutto ciò che è lento, meditato, appartato – alle possibili scivolate nell’ingenuo sentimentale provvedono per fortuna proprio le opere di pittori e poeti. Viene dunque in mente, tra i secondi, Novalis e il suo fare ponte tra le arti in discorso: «come il pittore vede gli oggetti visibili con tutt’altri occhi che l’uomo comune, così anche il poeta apprende gli avvenimenti del mondo esterno e interno in un modo assai diverso da quello dell’uomo comune» (frammento n. 1120). A proposito di pittori, si vuole invece qui parlare almeno per un poco di un giovane artista romano, Federico Mazza, da alcuni anni concentrato nella realizzazione di una complessa serie di vedute di paesaggio dai toni intimi e sfuggenti, Transit. In tali pitture la dimensione dell’impermanenza si scioglie in forme diffuse, tenui nei colori a olio sapientemente velati che corteggiano al tempo stesso l’amorfo e lo sfuggente. La prima impressione, in effetti, è che la tela intenda racchiudere un rapido perdersi, il divincolarsi dalla retina dello sguardo di uno spazio nell’istante. Tuttavia, a fissare l’immaginazione su questi luoghi di silenzio e d’ombra sorge a poco a poco l’impressione che sia forse al farsi in corso di un mondo che stiamo più propriamente assistendo, e dell’accogliente sensazione di lenta creazione che se ne ricava, come un lievitare delle cose, non possiamo che essere grati al suo autore. Avviene, così, la curiosa derivazione di un senso di calma da ciò che solitamente meno le appartiene, il movimento, ed è specificamente in essa che, riteniamo, risiede anche il tratto più tipico dell’arte di Federico Mazza. Diversi nomi della nuova pittura italiana, in effetti, possono venire in mente quando ci si dia a considerare i rapporti correnti tra paesaggio e melanconia. Nel caso di Mazza, nondimeno, risulta assolutamente peculiare la capacità di cogliere non tanto la sospesa fissità di una figura nel paesaggio quanto una quiete in movimento, aprendo la visione su un caos ordinario quanto quello che filtra dal finestrino di un treno o un’auto in corsa, e che nel suo abbraccio quotidiano ci chiude magari lungo la via di casa senza che noi mai sappiamo percepirlo. Un caos fatto di oggetti resi visibili da altri occhi, quelli dell’artista, e che nell’ordine della pittura si compongono in una misura di risonante silenzio.

Luca Arnaudo,  Equipeco n° 23, marzo 2010